Lamezia, l’Associazione di volontariato “Alice OdV” dona poltrone motorizzate al reparto di oncologia del “Giovanni Paolo II”

Lamezia, l’Associazione di volontariato “Alice OdV” dona poltrone motorizzate al reparto di oncologia del “Giovanni Paolo II”

Condividi

Il 5 aprile si è celebrato, come di consueto, il precetto pasquale nei locali della UOC di Oncologia del Presìdio Ospedaliero di Lamezia Terme, dell’ASP di Catanzaro, con la Santa Messa, presieduta da S.E. il Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Mons. Serafino Parisi.

Lamezia, l’Associazione di volontariato “Alice OdV” dona poltrone motorizzate al reparto di oncologia del “Giovanni Paolo II”La funzione religiosa ha avuto come tema, principale e costante, l’accostamento del martirio di Cristo alle sofferenze dei malati oncologici e di tutti gli ammalati in genere, affinché possano trovare conforto e sostegno nella fede e nella preghiera per sopportare il peso della loro croce.

Nell’occasione, l’Associazione di volontariato “Alice OdV”, operante da circa quindici anni presso la UOC di Oncologia del POLT (diretta dalla Dottoressa Peppina Molinaro) e da sempre vicina ai malati oncologici ed alle loro necessità, oltre che operosa e vivace nei progetti formativi di promozione della salute, di stili di vita sani e della prevenzione dei tumori in genere e di quelli femminili in particolare, ha voluto offrire tre poltrone motorizzate che, oltre a facilitare il posizionamento del paziente nella stazione eretta, possono assumere diverse posizioni confortevoli.

Le poltrone saranno collocate nelle stanze di degenza ordinaria, per rendere meno difficoltoso il soggiorno dei pazienti durante il ricovero, se le condizioni di salute lo permetteranno.

Inoltre, l’Associazione “Alice OdV”, sempre attenta al benessere dei Pazienti, ha voluto arricchire le dotazioni della UOC di Oncologia di un dispositivo che permette di curare l’igiene dei capelli a letto e di altri accessori per la cura di capelli e barba per quei pazienti costretti a letto per lunghi periodi.

Tali donazioni sono state rese possibili con i proventi di raccolta fondi di solidarietà, giornate solidali effettuate nel periodo natalizio e pasquale sul territorio ed attraverso il ricavato del versamento del 5 per mille nelle dichiarazioni dei redditi.


Condividi