Progetto Secondo di marcia promosso da Cda Calabria odv all'Istituo comprensivo di Maida

Progetto Secondo di marcia promosso da Cda Calabria odv all’Istituo comprensivo di Maida

Condividi

Il progetto Senso di marcia promosso dal CDA Calabria odv vede in tutta Italia iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale nel mondo della scuola, delle università come ROMA TRE, dello sport, della cultura e delle associazioni.

Per la Calabria è stato scelto l’Istituto comprensivo di Maida (CZ) in quanto scuola ad alto flusso migratorio. Ieri è stato visionato il film “Il diritto di contare” e si è discusso con gli studenti nel laboratorio “I diritti civili non sono sempre civili”.

Il progetto Senso di marcia nasce con l’intenzione di sensibilizzare i giovani e gli adulti su tematiche legate alla discriminazione, favorendo una cultura basata sull’eguaglianza, l’inclusione e la lotta contro ogni forma di razzismo. Ciò che si vuole promuovere è l’adozione di un modello collettivo basato sulla responsabilizzazione e la messa in rete degli attori locali attorno alle scuole e a tutti i luoghi di aggregazione giovanile, capace di stimolare il sano protagonismo dei ragazzi e di promuovere azioni di contrasto ad ogni forma di discriminazione attraverso la promozione di occasioni culturali.

In funzione dell’eterogeneità dei destinatari verranno trattati diversi tipi di discriminazione con tavoli tematici come: Le donne vittime di guerra, artefici di pace; La Costituzione e i principi di inclusione, libertà di pensiero e di espressione, uguaglianza e parità; Viaggiatrici o migranti; Stereotipi e pregiudizi; Abilità e disabilità; La metodologia utilizzata sarà quella laboratoriale che, grazie alla sua componente interattiva, permetterà ai giovani di sentirsi protagonisti dell’accrescimento delle proprie skills nell’ambito di una sana partecipazione civica. Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina youtube dell’associazione.


Condividi