“Ho ritenuto doveroso interrogare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti sullo scalo ferroviario di Lamezia Terme Centrale.
In particolare ho chiesto di conoscere quali iniziative di competenza intenda adottare per rendere più celere la realizzazione di interventi di manutenzione e abbattimento di barriere architettoniche, come l’installazione di rampe di accesso e ascensori, nella stazione ferroviaria in modo da garantire a tutti i cittadini, incluse le persone con ridotta mobilità, l’accesso ai mezzi di trasporto e la possibilità di muoversi con dignità e autonomia.
Il ministero, che ringrazio, mi ha comunicato che ad oggi sono stati completati i lavori sui marciapiedi 3° e 4°, con innalzamento ad altezza 55 cm e messa in opera di pavimentazione tattile e che sono in corso di completamento i lavori sul 1° marciapiede, mentre il 2° marciapiede risulta già a norma.
Il sottopasso è stato riqualificato con inserimento di percorsi tattili e illuminazione. Per quanto riguarda gli ascensori, sono stati inseriti sui marciapiedi 3° e 4° ed è in corso di realizzazione l’ascensore sul 1° marciapiede. Mentre è ancora in corso la progettazione per la realizzazione di un secondo sottopasso dotato di un ascensore e una scala fissa per il quale sono stati stanziati 10 milioni.
Ulteriori 5 andranno invece ad altri lavori che riguarderanno anche l’adeguamento sismico e la fruibilità dello scalo”.
Così il deputato della Lega Domenico Furgiuele.