Domenica 26 marzo alle ore 12.30 ad Arcavacata di Rende verrà inaugurata la Caritas Parrocchiale intitolata a Padre Giovanni Vercillo.
Frate Minimo di San Francesco di Paola, Padre Giovanni era nato proprio ad Arcavacata e la sua vocazione minima lo aveva portato a studiare al Santuario di Paola e a prendere i voti, entrando poi nell’Ordine dei Minimi.
Scomparso prematuramente, Padre Giovanni ha avuto il tempo di lasciare un segno indelebile del suo ministero nei luoghi dove ha operato (ricordiamo anche gli anni trascorsi a Lamezia), e ancora oggi a distanza di più di 30 anni dalla sua morte, viene ricordato per la sua semplicità, la sua generosità e per aver fatto tanto per gli ultimi, tanto da pensare (lui) che ciò che faceva fosse sempre poco.
Un degno figlio di San Francesco di Paola che ha saputo incarnare il carisma del santo facendo della sua vita uno strumento per il prossimo. E l’intitolazione della Caritas Parrocchiale, fortemente voluta dal parroco don Mario Ciardullo, non è altro che un proseguimento del suo ministero e dei suoi insegnamenti.