Lamezia, proroga dei termini per la presentazione delle domande al bando di servizio civile

Servizio civile

Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.

Ancora qualche giorno a disposizione, dunque, anche per i giovani che desiderano fare servizio civile in Calabria. 108 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, potranno candidarsi nei molti progetti che ASC Calabria aps e ASC Lamezia Terme – Vibo Valentia aps hanno presentato per la Calabria e dedicati alla promozione del territorio, alla cura dell’ambiente, al contrasto della violenza sulle donne, ma anche all’assistenza agli anziani, all’integrazione dei migranti, ad animare le biblioteche oppure all’organizzazione di incontri culturali.

Il bando di servizio civile universale, con nuova scadenza il 20 febbraio 2023 ore 14.00, offrirà ai candidati la possibilità di mettersi in gioco con i progetti di ASC aps per una durata di 12 mesi. I ragazzi ricevono un rimborso di 444,30 euro al mese.

Qui ci sono i progetti a cui ci si può candidare:https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=3. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itdove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Attenzione: è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto pena l’esclusione.