Dopo anni di pandemia e privazione che ha segnato l’intera umanità, adulti e bambini, è intenzione dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, regalare una parentesi di sorrisi e spensieratezza nella cornice dei festeggiamenti del Carnevale 2023. In attesa del ritorno delle sfilate dei carri allegorici, “è intenzione dell’amministrazione comunale – si legge nell’ordinanza comunale – regalare ai bambini qualche ora di divertimento, concedendo loro la possibilità di sperimentare attraverso la maschera, la consapevolezza di come si possa trasformare il loro viso, quando si provano certe emozioni che segnano poi, la caratterizzazione dei loro comportamenti, trasformandone a volte, la bellezza o segnandone incisivamente, alcune peculiarità che sono percepibili a livello corporeo”.
L’amministrazione Comunale di Lamezia Terme intende guardare alla gioia e curiosità dei bambini con l’allegria del Carnevale, promuovendo qualche ora di spettacolo e animazione indirizzata solo e soltanto ai più piccoli. In tale direzione, si inquadra la volontà di organizzare tre piccoli momenti di animazione ludico ricreativa nei tre ex comuni della città nel periodo compreso tra giovedì 16 febbraio (Giovedì Grasso) e martedì 21 febbraio (ultimo giorno di carnevale).
Sarà allestita dunque, una cornice carnevalesca, di allegria, all’aperto, per consentire a tutti i bambini di partecipare. senza distinzione di età, sesso, etnia, creando così, occasione di festa, condivisione, e socialità.
Il progetto denominato “Ogni coriandolo, un sorriso!- Carnevale 2023” prevede l’allestimento di uno spazio, che andrà a differenziarsi per dettaglio ma non per contenuti, con animazione per qualche ora su:
1. Piazza Italia;
2. Piazza 5 Dicembre;
3. Corso G. Nicotera (area pedonale).
Gli spettacoli avranno una durata di circa tre ore, la partecipazione sarà ad ingresso gratuito. Questa iniziativa, infatti, si pone come un piccolo dono da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i bambini della città. Accanto a questa esigenza di carezza ai più piccoli, si accompagna anche e naturalmente, l’aspetto promozionale del territorio.
Gli spettacoli settimanali dovranno svolgersi durante l’orario pomeridiano tenuto conto dell’attività scolastica in corso, mentre domenica 19 al mattino;