La sera di domenica 27 novembre, presso il T-Hotel Lamezia, è avvenuta la Charter del Leo Club Lamezia Valle del Savuto, giovane club afferente al Lions Lamezia Terme Valle del Savuto. In occasione della cerimonia, il Presidente per l’Anno Sociale 2021/2022, Stefano Angotti, ha passato la presidenza del club lametino a Rossana Cristaudo, Presidente per l’A.S. 2022/2023 iniziato formalmente il primo luglio e con termine il trenta giugno del 2023. Per il club Lamezia Valle del Savuto si tratta della prima presidenza “in rosa”, che arriva a sei anni dalla fondazione di questa realtà associazionistica.
Alla cerimonia hanno partecipato delegazioni dei club Lions Lamezia Terme Valle del Savuto e Lamezia Terme Host, dei club Leo Catanzaro Host, Catanzaro Rupe Ventosa, Soverato e Versante Jonico delle Serre, e Squillace Cassiodoro. Presenti inoltre delle rappresentanze delle associazioni lametine Soroptimist, Rotary e Rotaract.
Tra le autorità Lions presenti all’evento, la coordinatrice Global Membership Team per la Calabria, Annamaria Aiello. Presenti, inoltre, le seguenti autorità distrettuali Leo: il Vice Presidente del Distretto Leo 108 Ya, Galileo Frustaci; il Presidenze di Zona 6, Anna Paola Callipari; il Segretario d’Area Sud – Calabria, Matteo Grazioso. La Presidente Incoming Rossana Cristaudo, oltre al ruolo appena assunto nel club Leo lametino, all’interno del Distretto Leo 108 Ya che riunisce tutti i club di Campania, Basilicata e Calabria, assume quest’anno il ruolo di Referente per la Calabria del T.O.N. (Tema Operativo Nazionale) “Area Vista”.
Nei rispettivi interventi, il Presidente Outcoming Stefano Angotti e la Presidente Incoming Rossana Cristaudo hanno espresso parole di ringraziamento per il lavoro svolto dall’associazione nell’ultimo anno sociale, per i risultati raggiunti e per la sinergia positiva che si è instaurata con altre associazioni. Inoltre, entrambi hanno voluto ringraziare pubblicamente le famiglie per il loro supporto, e – proprio in occasione della cerimonia – hanno consegnato doni e attestati di riconoscimento ad alcune personalità Lions presenti che si sono distinte per il costante supporto allo sviluppo e al mantenimento del club Leo lametino.
Molto sentito e articolato è stato l’intervento del Presidente del Lions club padrino del Leo, Rocco Chiriano, il quale ha messo molta enfasi su quanto svolto e sui progetti futuri. Si auspicano nuovi service volti al benessere della comunità e del territorio, attraverso una collaborazione Leo-Lions ancora più solida e profonda.
L’invito a mantenere costante e incisivo l’impegno del club Leo è stato rinnovato dal nuovo Leo Advisor, Attilio Gatto, il quale assume quest’anno il ruolo di delegato Lions ai Leo per contribuire alla comunicazione tra le due associazioni.