Una esperienza importante, quella vissuta da alcuni studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico Galileo Galilei, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro, in provincia di Padova, venerdì 18 novembre.
Una visita coerente con la mission della scuola, fortemente voluta dalla Dirigente del Liceo, prof.ssa Teresa Goffredo, per cui uscite didattiche e viaggi d’istruzione si innestano in un percorso di innovazione didattica ed educativa, oltreché di crescita culturale. I Ciceroni che hanno guidato i 51 studenti del Galilei, presso le ampie sale dell’Istituto di Fisica Nucleare, comprendente quattro laboratori nazionali di ricerca di fisica e astrofisica nucleare e di applicazioni tecnologiche nucleari, sono stati il fisico nucleare, Dott. Marco Cinausero, e la Dott.ssa Stefania Canella, ingegnere meccanico. I ragazzi del Liceo, hanno così visto all’opera macchine estremamente potenti, in grado di riprodurre una enorme mole di fenomeni e dati sperimentali, comprendendo, grazie alle ricche spiegazioni degli esperti dell’INFN, come funziona la natura al suo livello più elementare e come la fisica nucleare abbia individuato in quark e leptoni i mattoni fondamentali della materia.
Così un’alunna della classe VE commenta l’esperienza appena trascorsa: “La possibilità di visitare alcuni laboratori dell’INFN, la visione dei macchinari che vengono utilizzati giornalmente in queste strutture, come Acceleratori e Rivelatori, l’ascolto di dettagliate spiegazioni di chimica nucleare, ci hanno fatto toccare con mano l’importanza che possiede lo studio delle più piccole particelle dell’universo nei confronti della nostra quotidianità. Un’esperienza unica che, di certo, ci aiuterà a comprendere meglio anche come continuare il nostro percorso di studi.” Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti, prof.ssa Lina Bagnato e prof.ssa Miriam Rocca.