Lamezia, cittadini Via Indipendenza-Ponte S. Antonio incontrano il sindaco. “Ripristinare regole parcheggi su via indipendenza e decoro della zona”

Lamezia, cittadini Via Indipendenza-Ponte S. Antonio incontrano il sindaco. “Ripristinare regole parcheggi su via indipendenza e decoro della zona”

Condividi

Una rappresentanza del comitato di cittadini Ponte di S. Antonio-Via Indipendenza ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco Paolo Mascaro per segnalare al primo cittadino, con il supporto di documentazione fotografica, una serie di criticità che riguardano l’intera zona e offrire all’amministrazione comunale un contributo costruttivo. Presenti i rappresentanti dell’associazione “Italia Nostra”, che da tempo sta sollecitando interventi su tutta la zona.

Si sono segnalate innanzitutto le condizioni di invivibilità di Via Indipendenza dove, a fronte di una presenza di diverse nuove attività in una strada snodo fondamentale per raggiungere il centro il cittadino e andare dal centro verso la periferia, la situazione è oggettivamente ingestibile, soprattutto in alcune ore del giorno e in periodi particolari dell’anno: si profilano rischi concreti nel caso di passaggio di mezzi di soccorso (come accaduto alcune settimane fa) e disagio per gli stessi residenti che si trovano a dover parcheggiare, senza contare il rischioso restringimento della carreggiata dovuto ai parcheggi selvaggi su entrambi i lati della strada.

Dal primo cittadino, l’impegno a far ripristinare la segnaletica stradale orizzontale e verticale su Via Indipendenza, per una gestione dei parcheggi che riporti sicurezza e rispetto delle regole e consenta un più efficace sistema di controlli, e valutare, laddove vi fossero le condizioni sulla base del Codice della Strada, la possibilità di installare dossi per contrastare il fenomeno soprattutto notturno di macchine e moto che viaggiano ad altissima velocità. Rappresentata al sindaco anche la situazione dei parcheggi “selvaggi”, in particolare il sabato sera, con le auto parcheggiate da un lato all’altro del ponte di S. Antonio, che provocano pericolosi restringimenti della carreggiata.

Dal comitato, richieste sulla manutenzione e il decoro dell’intera zona, con particolare riferimento al piazzale del Santuario di S. Antonio, la strada che porta al santuario, la zona di Via Vignola Statti, punti rispetto ai quali il sindaco si è impegnato a sollecitare la Lamezia Multiservizi per un’attività di pulizia più costante della zona, fermo restando il dovere di contrastare le forme di illegalità e inciviltà che ogni notte fanno del piazzale del santuario una “pattumiera” a cielo aperto. Nell’ambito dell’attività già avviata per la pulizia dei tombini e dei canali di scolo in città, si è rappresentata al sindaco la situazione dei tombini di largo S. Antonio che puntualmente, nelle giornate di pioggia particolarmente intense, “saltano” creando disagi e pericoli in un punto particolarmente trafficato e in piena curva. Richiesta al sindaco una maggiore attenzione alla manutenzione dei sampietrini, per ragioni di sicurezza e decoro. Segnalata, soprattutto in vista della stagione invernale e dei rischi collegate alle piogge, la situazione della cunetta che attraversa Via Sottotenente Notaro, dove l’amministrazione comunale si è resa disponibile a intervenire, e le condizioni della passarella di legno che, dopo l’ultimo intervento nel periodo delle festività di S. Antonio, risulta nuovamente in stato di usura.

Il Sindaco Paolo Mascaro, pur ribadendo come di fronte alle carenze di personale comunale non sia possibile ad oggi intervenire su un più generale piano del traffico e del commercio, percorso a cui ci si potrà dedicare appena saranno sbloccate le assunzioni, si è impegnato a intervenire sulle impellenze più urgenti rendendosi disponibile a un confronto costante con i cittadini della zona per migliorare la vivibilità dell’area e creare le condizioni perché, dai residenti alle nuove attività insediatesi, si possano conciliare interessi ed esigenze di tutti.


Condividi