Con l’occasione del tradizionale appuntamento con la Festa dell’Accoglienza dell’Istituto Don Lorenzo Milani di Lamezia Terme, quest’anno la Scuola ha avuto il piacere e il privilegio di ospitare la Vicepresidente alla Giunta Regionale, la dott.ssa Giusy Princi, che ha mostrato da subito un grande coinvolgimento per questa realtà incastonata ai piedi del castello Normanno Svevo di Lamezia Terme e che “ha ancora il profumo di una scuola in cui la passione e l’entusiasmo di docenti e bambini si percepisce guardandoli negli occhi”, come ha avuto modo di dire la stessa Vicepresidente.
Si è trattato di un momento intenso di emozioni in cui i bambini hanno ufficialmente ricevuto i simboli dell’appartenenza e dei legami che sono alla base di qualsiasi percorso di crescita e di maturazione personale e culturale. Per ottenere un tessuto, occorre un intreccio di fili perpendicolari tra di loro, l’ordito, ossia l’insieme di fili tesi sul telaio, e la trama, il filo che lo percorre da una parte all’altra. Dall’ordito si comincia ed è la parte meno vistosa e colorata del tessuto, ma delimita un perimetro, traccia un fondo e lo rende consistente, fissando il percorso longitudinale dell’intreccio. Poi arriva la trama e fioriscono i colori, torsioni, contrasti e sfumature, nodi, simboli e disegni la riflessione che ha dato avvio all’evento.
Un ringraziamento sincero per la presenza, la sensibilità e l’impegno ad esserci per le scuole e i territori è arrivato da tutta la comunità scolastica guidata dal Dirigente Genesio Modesti, dalle famiglie e dai bambini della scuola.