Nuovo Cdu, lettera aperta ai Dirigenti del Comune: "Ridate la possibilità di celebrare i funerali nei giorni festivi"

Nuovo Cdu, lettera aperta ai Dirigenti del Comune: “Ridate la possibilità di celebrare i funerali nei giorni festivi”

Condividi

Nuovo Cdu, lettera aperta ai Dirigenti del Comune: "Ridate la possibilità di celebrare i funerali nei giorni festivi"“A Lamezia, quando si muore di venerdì pomeriggio non si può celebrare il funerale prima di lunedì. Una decisione dirigenziale non permette agli impiegati comunali di produrre l’opportuna documentazione, che deve essere fornita dopo le 24 ore dalla morte, nei giorni di sabato dopo le 14, domenica e festivi. Sicuramente questa mansione comporta una contrattazione con RSU, una nuova organizzazione nei servizi e una spesa straordinaria e aggiuntiva che però è già prevista in ogni comune.

Questa scelta è stata quasi obbligatoria nel passato, vista la carenza di personale e la scarsità delle casse comunali, ma alla luce del risanamento del bilancio ottenuto dall’Amministrazione e soprattutto all’aumento del personale a disposizione, chiediamo che questo servizio sia ripristinato al più presto. Sicuramente, in alcuni casi, questo allungamento dei tempi di attesa dei funerali fa piacere ai familiari perché si allungano i tempi del distacco dal corpo dei cari defunti ma, in tantissimi altri casi e nella pratica, è una sofferenza che continua e si allunga sino allo sfinimento degli stessi parenti e amici. In tanti ci hanno chiesto di intervenire in tal senso perché, inoltre, devono affrontare un’ulteriore spesa aggiuntiva per i tempi che si allungano prima di poter celebrare il funerale. Guardando in avanti ci preoccupa il fatto che in concomitanza con le future feste dell’Immacolata, Natale, Santo Stefano e Capodanno questi tempi si potrebbero allungare ulteriormente. Insomma, noi del Nuovo CDU, pensiamo che questo sacrificio, che forse è stato necessario sino ad ora, da ora in poi possa essere rivisto e rimodulato nel servizio. In tanti comuni, ad esempio, per risolvere tale problema, questa certificazione viene prodotta dall’impiegato comunale direttamente al cimitero, o in modalità smart working, quindi non all’interno del comune, ma potrebbero esserci altre soluzioni. Che senso ha aver risanato un bilancio e avere più impiegati a disposizione se non affrontiamo e risolviamo questi problemi quotidiani?

Chiediamo, allora, all’Amministrazione, ai Consiglieri Comunali e a chiunque possa risolvere questo problema, di sollecitare RSU preposti alla contrattazione e Dirigenti del settore affinché si possa riorganizzare e ripristinare questo servizio anche nei giorni festivi e prefestivi per rispetto dei morti della nostra città e per rispetto dei loro familiari.

Probabilmente solo i pochi sfortunati che hanno dovuto subire questa ingiustizia sono a conoscenza del problema ma, purtroppo, potrebbe colpire chiunque in questa città.

Sino ad ora, giustamente, ogni cittadino ha accettato sacrifici e rinunce sulle spese ma, a questo punto, dobbiamo incominciare ad avere dei vantaggi e noi chiediamo che si incominci dalla possibilità di celebrare i funerali tutti i giorni della settimana”.

Il coordinatore cittadino del Nuovo Cdu Giancarlo Muraca, il presidente cittadino del Nuovo Cdu Giuseppe Muraca


Condividi