In occasione del CIBART Calabrian Artists Festival domenica 6 novembre dalle ore 19 presso il Cappellaio Malto a Lamezia Terme verrà presentato il progetto fotografico di Damiano Cerra dal titolo REGINA ROSSA. È lo stesso artista a spiegare come nasce il progetto e quale è il significato degli scatti che saranno esposti.
“Mi sono ispirato alla regina Rossa di Lewis Carroll nell’opera attraverso lo specchio, che ha fatto seguito a le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. In questo romanzo, la temutissima regina Rossa si rivolge ad Alice dicendole: Ora in questo luogo come puoi vedere ci vuole tutta la velocità di cui si dispone se si vuole rimanere nello stesso posto, se si vuole andare da qualche altra parte si deve correre due volte più veloci di così. La corsa che compie dunque la regina Rossa spiega vari fenomeni della vita, i conflitti umani, la competizione, e le strategie evolutive applicate per guadagnare sempre più vantaggi, o come accade nella guerra di tutti contro tutti, descritta da Hobbes nel suo Leviatano.
Attraverso queste foto voglio esprimere un concetto che va aldilà della mera bellezza; Il dolore rappresentato dalla lacrima che scende giù sul viso come quello che migliaia di donne e di uomini hanno vissuto sulla loro pelle negli anni delle terribili guerre e che continuano a vivere oggi migliaia di ucraini costretti a scappare dalla loro terra per mettersi al riparo dalla follia disumana.
Questo contributo fotografico vuole però allo stesso tempo, auspicare ad un mondo migliore, dove a prevalere siano il bene e la libertà.
Ogni foto vuole essere salvezza e ribellione allo stesso tempo, perché ognuno di noi può trasmettere un messaggio di amore e di pace nella grandezza del mondo, perché come diceva Madre Teresa di Calcutta seppur è solo una goccia nell’oceano senza quella goccia l’oceano sarebbe più piccolo”.