Lamezia, Commemorazione dei defunti, le celebrazioni nei cimiteri cittadini

Lamezia, Commemorazione dei defunti, le celebrazioni nei cimiteri cittadini

Condividi

Lamezia, Commemorazione dei defunti, le celebrazioni nei cimiteri cittadiniIn occasione del 2° novembre, ricorrenza della cerimonia commemorativa dei defunti, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, depositeranno come consuetudine, nei cimiteri lametini, corone floreali nel segno di un rispettoso ricordo.

Il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi, celebrerà l’Eucaristia nei tre cimiteri cittadini mercoledì 2 novembre secondo il seguente orario:

ore 09.00, Cimitero di Sambiase

ore 11.00, Cimitero di Nicastro

ore 15.30, Cimitero di S. Eufemia

Dal mezzogiorno dell’uno novembre a tutto il due novembre si può lucrare, una sola volta, l’indulgenza plenaria, applicabile solo ai defunti, visitando una chiesa e recitando il “Credo” ed il “Padre Nostro”.

Sono, inoltre, da adempiere queste tre condizioni: confessione sacramentale; comunione eucaristica; preghiera secondo le intenzioni del Papa, recitando un “Padre nostro” ed un’ “Ave Maria”. Le tre condizioni possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti a quelli in cui si visita la chiesa, anche se è conveniente che la comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Papa siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

La stessa facoltà di lucrare l’indulgenza, alle medesime condizioni, è concessa nei giorni 1-8 novembre a colui che visita devotamente il cimitero e anche soltanto mentalmente prega per i fedeli defunti.

Nelle giornate dell’1 e del 2 novembre, commemorazione di tutti i Santi e Defunti, per agevolare i cittadini, è stato potenziato il trasporto pubblico urbano, con l’integrazione del servizio navetta.

Sarà effettuato il servizio navetta dalle 07:00 alle 17:00 ogni 30 minuti, con partenza da Piazza “Mercato Vecchio” di Nicastro e di Piazza “Fiorentino” a Sambiase.


Condividi