Con la Fiaccolata Mariana prevista stasera, ha inizio la settimana dei festeggiamenti in onore alla Madonna della Quercia di Conflenti.
Una passeggiata votiva di preghiera e di pace, dalla chiesetta dell’apparizione (la Querciola) sino alla Basilica, ideata nel lontano 1987 da don Adamo Castagnaro.
Per favorire l’afflusso dei pellegrini, dalle ore 16:30 è previsto un servizio navetta dal centro del paese fino alla chiesetta della Querciola.
Sarà quindi possibile lasciare comodamente la macchina nel centro abitato e raggiungere il luogo di partenza in tranquillità.
Alle ore 19:00 sarà celebrata la santa messa nell’antica chiesetta e alle 21:00 con l’accensione della prima torcia e accompagnati dal suono delle campane, si darà inizio alla suggestiva fiaccolata mariana.
Intorno alle 23:00 alle porte del paese, la processione e accolta da una grande folla che accompagna la la camminata votiva fino al Santuario.
Sul sagrato si depongono le fiaccole e un lungo applauso conclude la fiaccolata, che vuole simboleggiare l’abbraccio di tutti i fedeli nella luce della fede attraverso il culto di Maria delle Grazie.