Sarà presentato venerdì alle ore 18,30 presso la Libreria Tavella il nuovo libro di Antonio Cannone “aMalavita” Città del Sole edizioni. Converseranno con l’autore il giornalista Ugo Floro e l’avv. Luigi Muraca.
“Il libro ripercorre la storia di un’infanzia in Calabria vista attraverso gli occhi di Totò che vive,tra ribellione interiore e spensieratezza,gli anni della prima infatuazione,delle prime amicizie e dei giochi di quartiere in un contesto difficile caratterizzato da emarginazione,delinquenza,povertà e profondamente segnato da ingiustizie e eventi dolorosi e spregevoli. Un racconto dove il protagonista tramite i suoi dubbi, le sue angosce, le sue paure e anche le sue gioie, restituisce uno spaccato di vita di un passato che finisce per prendere la forma del presente e ci riporta all’oggi con le implicazioni nel tessuto sociale esercitate da una ‘ndrangheta più che mai padrona delle sorti del territorio calabrese e non solo”.
“In questo libro – dichiara l’autore – racconto di come si può essere persone impegnate che credono in una società diversa, libera e senza legami sospetti, e di come si può stare dall’altra parte rispetto a chi pensa di dettare le regole con la forza, la corruzione, la vendetta e i brogli. In Calabria, il confine tra questi due mondi è labile ed è il paradigma su cui poggia la società. La mafia – prosegue Cannone – nasce da quelli che sembrano piccoli gesti”.